Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

Per food waste si intende lo spreco alimentare evitabile. Si tratta di alimenti prodotti per il consumo umano, ma gettati via e non consumati. I rifiuti alimentari evitabili sono costituiti da alimenti ancora commestibili e sani, ma non riconosciuti come tali a causa di preferenze personali, scadenze superate o conservazione errata. I rifiuti alimentari inevitabili, invece, sono costituiti da tutte quelle parti non commestibili degli alimenti, come ad esempio le ossa, o le bucce di banana.

Quanti soldi butti nell’immondizia?

 

 

Oltre la metà di tutte le nostre filiali devolve a organizzazioni di pubblica utilità come Table Suisse gli alimenti che sono ancora idonei al consumo senza restrizioni ma che non possono più essere venduti (stato: 2021).

Che sia in agricoltura, nel commercio o in cucina presso i consumatori: ogni anno, lungo la catena del valore, in Svizzera circa 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari finiscono nei rifiuti.* Si tratta di circa 330 kg di rifiuti alimentari per persona evitabili all'anno. Se gli alimenti vengono prodotti ma non consumati, si generano inutili emissioni di CO2, perdita di biodiversità e consumo di terra e acqua. Il 25% dell'impatto ambientale del nostro sistema alimentare è dovuto a rifiuti alimentari evitabili. Gli sprechi alimentari hanno conseguenze di vasta portata per gli animali, gli esseri umani e il nostro pianeta.

Noi di ALDI SUISSE cerchiamo di limitare il più possibile gli sprechi alimentari. Per questo applichiamo misure che vi remano contro.

Il nostro contributo contro lo spreco alimentare

Misure e obiettivi per la riduzione del food waste

I cibi che possono ancora essere mangiati non andrebbero buttati, bensì utilizzati il più possibile. Per questo motivo ogni prodotto che non finisce sulle nostre tavole è già uno spreco di troppo, per ragioni ecologiche ed etiche, ma anche economiche. ALDI SUISSE si pone grandi obiettivi per ridurre lo spreco alimentare.

 

 

Quali sono i provvedimenti quotidiani di ALDI SUISSE per minimizzare lo spreco alimentare?

In qualità di dettagliante facciamo parte della catena dei generi alimentari e contribuiamo attivamente con diverse misure per il loro salvataggio. Evitare la creazione di rifiuti alimentari attraverso un utilizzo attento e modalità di conservazione adeguate è in cima alle nostre priorità. Se alcuni prodotti alimentari rimangono invenduti, vengono consegnati a chi è in grado di riutilizzarli opportunamente.

 

 

Salviamo insieme gli alimenti

ALDI SUISSE attribuisce grande importanza a un uso attento degli alimenti, poiché questi richiedono molta energia, risorse naturali e impegno. La riduzione dello spreco alimentare di prodotti ancora utilizzabili è una grande sfida che possiamo superare soltanto uniti.

 

 

Politiche di acquisto

 

Politica per la lotta allo spreco alimentare

    Apri