Marchio regio.garantie
regio.garantie: il marchio nazionale per prodotti regionali autentici
Chi acquista un prodotto con il marchio di qualità regio.garantie, può stare certo che questo è stato controllato e certificato secondo le direttive dei marchi regionali. ALDI SUISSE offre, ove possibile, nella linea Saveurs Suisses prodotti certificati regio.garantie.
Quali disposizioni includono le direttive per i marchi regionali?
regio.garantie: i prodotti sono costituiti per almeno l'80% da materie prime regionali e almeno 2/3 della loro creazione di valore viene generata nella regione. Qualsiasi eccezione da tali normative deve essere approvata a livello nazionale.L'ottemperanza delle direttive per marchi regionali è controllata e certificata da enti di competenza indipendenti (bio.inspecta, OIC, ProCert).
Scorpi di piu
Perché prodotti regio.garantie da ALDI SUISSE?
ALDI SUISSE punta con la linea Saveurs Suisses su prodotti regionali autentici e sul marchio di provenienza regio.garantie, in quanto grazie all'origine definita in modo preciso dal NPA vengono realizzati aspetti sociali, economici ed ecologici.
Infatti:
- brevi tragitti di trasporto (< 30 km di distanza)
- importante valore aggiunto per l'agricoltura e le aziende di trasformazione della regione
- mantenimento dei posti di lavoro nell'agricoltura e nell'industria della regione (oltre 70 000 posti di lavoro e 1 000 posti di apprendistato);
- freschezza e stagionalità.
Come viene definita la regione nel marchio regio.garantie?
La regione viene definita da ogni marchio regionale, precisamente in base agli NPA. Una regione può essere definita da una valle, dai confini cantonali oppure da una regione più grande. Di seguito le quattro cartine con i circa 30 marchi regionali, suddivisi nelle 4 organizzazioni membri sovraregionali.