Miglioramento permanente delle condizioni di lavoro e di vita
Mentre le piante in vaso sono coltivate per la maggior parte in Europa, i fiori recisi provengono spesso da Paesi in cui la regolamentazione delle condizioni di lavoro e sociali non è scontata. Con le nostre direttive facciamo in modo che questa situazione possa migliorare costantemente e che la discriminazione dei lavoratori in loco sia contrastata.
Le rose sono il simbolo dell'amore, dell'apprezzamento e della bellezza. Chi sceglie le rose Fairtrade dà un importante contributo al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei coltivatori e delle coltivatrici di fiori in Kenya.
Il nostro progetto per le rose fairtrade è unico nel suo genere sul mercato svizzero: dalla vendita delle rose Fairtrade di ALDI deriva un supporto diretto alle aziende floricole a favore dei loro lavoratori e lavoratrici.
Tramite la concessione mirata di prestiti vengono installati nuovi fornelli efficienti dal punto di vista energetico oppure stazioni di rifornimento di gas da cucina che migliorano la sicurezza e la qualità dell'aria nelle case. Il tasso di povertà diminuisce grazie all’opportunità di ulteriori guadagni, in quanto viene ridotto il tempo impiegato per la ricerca quotidiana della legna. Corsi mirati promuovono l’autodeterminazione delle donne locali.