Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

Responsabili in tutto e per tutto

Che si tratti di sostenibilità, fiducia, onestà e trasparenza: da ALDI SUISSE ci dimostriamo sempre responsabili. Pertanto, il nostro impegno non è rivolto solamente alla massima soddisfazione dei clienti, ma anche a sostegno delle persone, degli animali e dell’ambiente. E con la stessa intensità che anima la nostra attività di tutti i giorni.

 

 

• Ci siamo posti obiettivi di riduzione sulla base di dati scientifici, attraverso i quali sosteniamo gli obiettivi climatici internazionali. Come membri del Gruppo ALDI SÜD, siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni di almeno un quarto entro il 2025.
• «Ridurre prima di compensare»: il nostro scopo è ridurre costantemente l’impronta ecologica della nostra attività imprenditoriale. Le emissioni rimanenti sono compensate mediante efficaci progetti di tutela del clima di ClimatePartner.
• Tutte le nostre sedi sono climaticamente neutrali, perché compensiamo le emissioni aziendali in collaborazione con ClimatePartner.
• Il calore disperso dai nostri forni della PANETTERIA e dagli impianti di raffreddamento è utilizzato per il riscaldamento delle nostre filiali.

• ALDI SUISSE punta al 100% di corrente da fonti rinnovabili. Questo risultato viene raggiunto grazie al più grande impianto fotovoltaico della Svizzera a Perlen (LU). Inoltre, nel 2021 abbiamo dotato tutte le filiali idonee di un totale di 50'000 pannelli fotovoltaici. La corrente così generata corrisponde all’incirca al consumo annuo di oltre 8'400 case private. Il resto dell’energia sarà ottenuto al 100% da energia idroelettrica svizzera.
•Nell’autunno del 2022 costruiremo a Schwarzenbach il più grande impianto fotovoltaico del Canton San Gallo, che avrà una superficie di circa 25'000 m2. L’elettricità generata equivarrà all’incirca al consumo di 2200 famiglie.

 

 

• ALDI SUISSE punta al 100% di corrente da fonti rinnovabili. Questo risultato viene raggiunto grazie al più grande impianto fotovoltaico della Svizzera a Perlen (LU). Inoltre, nel 2021 abbiamo dotato tutte le filiali idonee di un totale di 50'000 pannelli fotovoltaici. La corrente così generata corrisponde all’incirca al consumo annuo di oltre 8'400 case private. Il resto dell’energia sarà ottenuto al 100% da energia idroelettrica svizzera.
•Nell’autunno del 2022 costruiremo a Schwarzenbach il più grande impianto fotovoltaico del Canton San Gallo, che avrà una superficie di circa 25'000 m2. L’elettricità generata equivarrà all’incirca al consumo di 2200 famiglie.

 

• Sottoscrivendo la dichiarazione d’intenti dell’Ufficio federale dell’ambiente per la riduzione dell’impiego di torba nel terriccio in sacchi, ci impegniamo a tutela del clima e della biodiversità delle torbiere.
• Risparmiamo ogni anno 6,5 tonnellate stimate di materiale per etichette autoadesive facendo pesare la nostra frutta e verdura dai collaboratori alla cassa.
• Il progetto ALDI per le rose Fairtrade in Kenya sostiene direttamente i floricoltori delle nostre rose Fairtrade. Tramite la concessione mirata di prestiti vengono installati nuovi fornelli efficienti dal punto di vista energetico oppure stazioni di rifornimento di gas da cucina che migliorano la sicurezza e la qualità dell'aria nelle case. Il tasso di povertà diminuisce grazie all’opportunità di ulteriori guadagni, in quanto viene ridotto il tempo impiegato per la ricerca quotidiana della legna. Corsi mirati promuovono l’autodeterminazione delle donne locali.

 

 

 

 

 

Più alimentazione sana

• ALDI SUISSE ha firmato la Dichiarazione di Milano e gli allegati in relazione a yogurt e cereali per la colazione. In questo modo, ci impegniamo a ridurre lo zucchero in entrambi i gruppi di prodotti. Nel 2023 sono stati firmati anche gli allegati per bibite analcoliche, bevande a base di latte, quark e prodotti simili al quark.
• Vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di prendere decisioni di acquisto consapevoli informandoli in modo trasparente e chiaro tramite un'etichettatura dettagliata dei prodotti e un'informazione diretta.
• Già oggi contrassegniamo volontariamente i prodotti dei nostri marchi «Good Choice», «Maître Boulanger», «Nature’s Gold» e «Fresh Cut» con il Nutri-Score.
• Vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di prendere decisioni di acquisto consapevoli informandoli in modo trasparente e chiaro tramite un'etichettatura dettagliata dei prodotti e un'informazione diretta.

 

Meno sprechi alimentari

• Gli scaffali della frutta e del pane non sono sempre completamente pieni fino alla chiusura della filiale.
• Consegna dei prodotti a organizzazioni di beneficenza o a partner come Table Suisse e Tavolino magico.
• Consegna ad agricoltori, zoo o impianti di biogas
• Piano d’azione del Consiglio federale firmato nel maggio 2022 con l’obiettivo di ridurre del 50% il food waste in tutti i settori entro il 2030.