Più stipendio per tutti i collaboratori
ALDI SUISSE lässt all seinen über 3900 Mitarbeitenden eine generelle Lohnerhöhung von 1 ALDI SUISSE dà a tutti gli oltre 3900 collaboratori un aumento generale di stipendio pari all’1 % dello stipendio lordo. In più, oltre all’aumento salariale tutti i dipendenti ricevono un bonus una tantum corrispondente all’1 % del proprio stipendio lordo. Infatti: «Per questa contrattazione salariale, in virtù della difficile situazione economica, vogliamo dare una mano a tutti i nostri collaboratori. In aggiunta all’aumento salariale del 2023, come regalo di Natale offriamo un buono acquisti del valore massimo di 500 franchi», dichiara Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. Oltre all’aumento generale dello stipendio, al bonus una tantum e al buono acquisti, il concetto salariale del 2023 prevede anche modifiche strutturali affinché complessivamente il 3 % venga investito nella somma degli stipendi.
Gli aumenti salariali si aggiungono alla già lunga serie di benefit per i lavoratori, tra i quali 5 settimane di ferie per tutti, la copertura dei due terzi dei contributi alla cassa pensione oppure le quattro settimane di congedo di paternità. Inoltre ALDI SUISSE offre ai propri collaboratori un congedo di maternità pari a 18 settimane retribuite al 100 %.
Ancora lo stipendio minimo più alto nel settore
ALDI SUISSE è nota già da anni per gli stipendi assai attraenti rispetto ad altre aziende del settore. Anche per il prossimo anno lo stipendio minimo viene dunque nuovamente incrementato dell’1 % e ammonta ora a CHF 4646.– (per 13 mensilità). L’azienda corrisponde così lo stipendio minimo più alto nel settore del commercio al dettaglio svizzero. Lo stipendio degli apprendisti ammonta inoltre a CHF 1140.– mensili durante il primo anno di apprendistato e raggiunge i CHF 1900.– durante il terzo anno (per 13 mensilità), quindi in questo ambito ALDI SUISSE si trova in cima alle classifiche. «Offrire buone condizioni di lavoro è uno dei pilastri portanti della filosofia ALDI. Per questo motivo giudichiamo imprescindibile che i nostri collaboratori, oltre a ottime prestazioni sociali e tanti vantaggi, possano approfittare anche del miglior stipendio del settore. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri colleghi e le nostre colleghe per il loro strepitoso lavoro», commenta Jérôme Meyer.
ALDI SUISSE premiata per la parità degli stipendi
Offrire eccellenti condizioni di lavoro è un’assoluta priorità per ALDI SUISSE, motivo per cui in azienda vige l’assoluta uguaglianza di salario tra uomo e donna. Dopo un controllo statistico degli stipendi effettuato dal Competence Centre for Diversity & Inclusion (CCDI) dell’ Università di San Gallo, a settembre ALDI SUISSE è stata insignita del label «We Pay Fair». Questo attesta che gli stipendi del dettagliante svizzero rispettano il principio stabilito nella Costituzione «salario uguale per un lavoro di uguale valore».