Un passo importante nell'ampliamento delle infrastrutture di ricarica rapida per le auto elettriche. ALDI SUISSE è il primo dettagliante svizzero a progettare una rete nazionale di stazioni di ricarica rapida. In collaborazione con il pioniere della ricarica rapida GOFAST, in futuro verranno costruite stazioni per la ricarica rapida delle auto elettriche presso circa 150 filiali ALDI in tutta la Svizzera. In questo modo ALDI SUISSE sostiene la propria clientela nel passaggio a una soluzione di mobilità orientata al futuro impegnandosi per prospettive più verdi.
Ricaricare l’auto elettrica mentre si fa la spesa da ALDI
Ricaricare l'auto elettrica in modo rapido e semplice durante lo shopping; questo è ciò che ALDI SUISSE insieme a GOFAST renderà possibile in futuro. Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, è felice per questa collaborazione: «Grazie alle stazioni di ricarica rapida, l'esperienza di acquisto da noi diventa ancora più interessante. Promuoviamo inoltre la mobilità elettrica in Svizzera.» Anche Domenic Lanz, CEO di GOFAST, è entusiasta: «Grazie alla fitta rete di filiali in tutta la Svizzera e alla buona offerta di parcheggi, ALDI SUISSE è per noi un partner ideale. Dal punto di vista del cliente, inoltre, la ricarica rapida e gli acquisti possono essere combinati molto bene».
Una batteria elettrica carica in 25 minuti
Le stazioni di ricarica rapida previste dispongono delle cosiddette colonnine «High Power Charging» con una potenza di ricarica fino a 300 kilowatt per punto di ricarica. In questo modo è possibile caricare fino a 200 chilometri in dieci minuti. In media, ci vogliono solo 25 minuti per caricare una batteria. Negli otto slot di ricarica viene utilizzata esclusivamente corrente ecologica svizzera. Il pagamento viene effettuato con carta di credito, ma anche con le più comuni carte o app di fornitori di servizi di mobilità elettrica.
Inizio della costruzione delle prime stazioni di ricarica rapida nell'estate 2024
L'ampliamento a livello nazionale dell'infrastruttura di ricarica rapida presso ALDI SUISSE avverrà in diverse fasi. L'inizio dei lavori per le prime filiali è previsto per l'estate 2024. Nei prossimi anni il dettagliante, insieme al suo partner GOFAST, implementerà gradualmente le stazioni di ricarica rapida in circa 150 delle attuali 240 filiali.
ALDI SUISSE ci tiene all’ambiente
Con la nuova partnership con GOFAST, ALDI SUISSE porta avanti il suo impegno a favore dell'ambiente. Già oggi il dettagliante con quasi 78'000 pannelli fotovoltaici produce energia elettrica verde; di recente ha attivato il più grande impianto fotovoltaico del cantone San Gallo. L'azienda si impegna inoltre a ridurre gli imballaggi e a evitare gli sprechi di alimenti. Nella logistica, ALDI SUISSE riduce costantemente le proprie emissioni di CO2, utilizzando tra l’altro camion completamente elettrici.