Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

COMUNICATO STAMPA  |  Schwarzenbach, 12.06.2023

ALDI SUISSE festeggia il primo anniversario dei più elevati standard BIO in Svizzera

Con «retour aux sources.», nella primavera del 2022 ALDI SUISSE ha introdotto nuovi stan-dard sul mercato BIO svizzero. Dopo un anno, il bilancio è decisamente positivo: il numero di partner del dettagliante è più che raddoppiato, e l’assortimento è stato ampliato quasi del 40 %. Lo sviluppo non si ferma: nel 2023 arrivano anche pane, verdure e pollame.

 

Il primo capitolo di questa storia di successo è ormai concluso: «retour aux sources» festeggia il suo 1° anniversario. Con il lancio di questo nuovo marchio proprio BIO, nella primavera del 2022 ALDI SUISSE ha introdotto sul mercato standard completamente nuovi, gettando così le fondamenta per maggiore sostenibilità, equità e trasparenza nell’agricoltura BIO del Paese. Il latte BIO da allevamento privo di antibiotici è soltanto uno dei suoi fiori all’occhiello. Sotto diversi aspetti, il marchio va ben oltre le linee guida BIO vigenti, e attualmente sottostà agli standard BIO più elevati sul mercato svizzero.

Hans Braun, agricoltore BIO da Rothrist e produttore di latte «retour aux sources», ha ottimi motivi per festeggiare: «Nella nostra fattoria siamo sempre stati pionieri del BIO. In ALDI SUISSE abbiamo trovato un partner forte, grazie al quale possiamo offrire a tutti gli abitanti del Paese il nostro latte da allevamento privo di antibiotici. Insieme facciamo grandi progressi nel settore dell’agricoltura BIO svizzera, e apprezziamo moltissimo questa partnership egualitaria.»

«retour aux sources» cresce esponenzialmente

Dopo un anno, il bilancio è decisamente positivo: Dall’inizio delle vendite, l’assortimento «retour aux sources» è cresciuto quasi del 40 %: da 25 prodotti a 34. Ecco le nostre tre star: uova BIO da allevamento all’aperto, latte intero BIO e mele BIO. «Nonostante l’andamento generalmente negativo del mercato BIO svizzero, il nostro fatturato legato ai prodotti BIO svizzeri l’anno scorso è cresciuto», dichiara Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.

Non è solo la crescente domanda di prodotti «retour aux sources» a dar ragione a Meyer. Sempre più aziende BIO scelgono di aderire al progetto. Nel giro di un anno, il numero dei partner è salito da 180 a 370, ovvero più che raddoppiato. «Questo primo anno ricco di successi ci mostra chiaramente che siamo stati in grado di stare al passo con i tempi. da un lato ‘retour aux sources’ soddisfa un grande bisogno dei clienti, che cercano alimenti BIO di qualità a prezzi equi. Dall’altro, il nostro marchio offre a tanti produttori la possibilità di contribuire al successo dell’agricoltura locale in qualità di pionieri del BIO», continua Meyer.

Pane, verdure e nuovi prodotti di pollame

Il prossimo ampliamento è previsto già per quest’estate: nell’assortimento approderà il pane BIO «retour aux sources». Dopodiché, sugli scaffali ALDI faranno la loro comparsa anche altri prodotti a base di pollame, ricavato dalla carne dei polli maschi. «retour aux sources», infatti, si schiera contro la prassi diffusa nella produzione delle uova e alleva anche gli esemplari maschi delle galline ovaiole. I nuovi prodotti a base di pollame saranno disponibili per un periodo limitato durante la stagione delle grigliate. Più avanti saranno disponibili anche altri prodotti nel reparto ortofrutta.

 

Su «retour aux sources»

«retour aux sources» è il più nuovo nuovo marchio proprio BIO di ALDI SUISSE. Ha fatto il proprio ingresso sul mercato nella primavera del 2022. Con «retour aux sources», il dettagliante offre prodotti BIO svizzeri. Attualmente si tratta dei più elevati standard BIO sul mercato svizzero. La marca si basa sulle più severe linee guida «BIO Suisse», ma sotto diversi aspetti supera chiaramente le direttive vigenti. Ad esempio nei seguenti settori:

  • Latte, uova e pollame garantiti da allevamenti senza impiego di antibiotici
  • Allevamento al pascolo e stabulazione libera vincolanti per i bovini
  • Niente mangimi concentrati nella produzione di latte
  • Allevamento dei pulcini maschi
  • Valutazione scientifica della sostenibilità delle aziende produttrici
  • Almeno il 10% delle superfici agricole utilizzate per latte, uova, frutta e verdura viene dedicato alla promozione della biodiversità

Sulla pagina web «retour aux sources» è inoltre possibile tracciare tutti i prodotti BIO fino al numero di lotto. In questo modo i consumatori sanno sempre quale azienda ha lavorato gli alimenti e da quali fattorie provengono i prodotti che scelgono.

Download

Utilizzo di materiale fotografico

Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.

Contatto

Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:


ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
Tel: +41 71 980 20 10
media@aldi-suisse.ch

 

Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.

  • È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch o al numero  058 211 08 00
  • Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch