L’impianto fotovoltaico più grande del Canton San Gallo si trova ora presso ALDI SUISSE a Schwarzenbach. Con una superficie solare attiva di circa 25'000 metri quadrati, l’impianto sul tetto del Centro di distribuzione regionale del dettagliante sarà più grande di tre campi da calcio. Dopo sei mesi di cantiere, insieme a Energie Pool Schweiz AG e Helion Energy AG, il dettagliante finalmente lo metterà in funzione domani martedì, 18 luglio 2023.
Energia pulita per ALDI SUISSE e la regione
I12'900 pannelli fotovoltaici del nuovo giga-impianto producono un quantitativo di energia pari a 5’765 megawattora all’anno. Ciò corrisponde al consumo energetico di circa 2’000 nuclei famigliari di tre persone.* Con questa energia elettrica, ALDI SUISSE non solo rifornirà la propria infrastruttura in loco, ma farà fluire l’energia in eccesso nella rete del Canton San Gallo. «La tutela dell’ambiente e del clima sono la nostra priorità. Per questo siamo assai orgogliosi di rifornire ora anche il nostro Centro di distribuzione di Schwarzenbach con energia pulita di produzione propria e di mettere l’energia rinnovabile in eccesso a disposizione della regione», dichiara Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Il secondo giga-impianto solare del dettagliante
ALDI SUISSE punta sulle energie rinnovabili al fine di ridurre le emissioni di CO2. Già dal 2020, il dettagliante opera uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Svizzera presso il Centro di distribuzione regionale di Perlen, nel Canton Lucerna. Inoltre. presso oltre 60 sedi produce energia solare per le proprie filiali e le stazioni di ricarica per auto elettriche situate nei parcheggi per i clienti. Dopo quello di Perlen, il nuovo impianto di Schwarzenbach è il secondo impianto solare più grande del dettagliante.
* Sulla base del consumo energetico di un tipico nucleo famigliare di 3 perone, ovvero 3000 kWh/anno (UFE 08/2021)