Un inizio promettente per la fase di prova delle casse self-checkout
Dopo il successo dell’introduzione del nuovo metodo per il checkout «Scan & Go», ora ALDI SUISSE testa anche le casse self-checkout. I nuovi sistemi sono operativi già in quattro filiali ALDI SUISSE ed entro l’inizio di febbraio 2022 si vuole arrivare ad un totale di dieci filiali di prova* equipaggiate con le casse self-checkout. Attualmente la nuova possibilità di checkout è utilizzabile nelle filiali Ostermundigen, Winterthur Archhöfe, San Gallo Neumarkt e Shopping Arena.
«La nuova possibilità di checkout ha l’obiettivo di rafforzare il commercio nei negozi e attirare nuovi clienti. In Svizzera il self-checkout è già ampiamente diffuso e utilizzato e dando un’occhiata alle cifre vediamo che in questo modo soddisfiamo un’importante necessità dei nostri clienti», dichiara entusiasta Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. Già oggi, subito dopo il lancio del test, già un cliente su tre utilizza la cassa self-checkout, soprattutto per piccole spese.
I criteri per la selezione delle filiali di prova sono stati due: dove si faceva maggiormente la spesa con il cestino e dove si pagava più spesso con la carta di credito, dato che i nuovi terminal per il checkout sono rivolti principalmente a questo segmento della clientela. In tutte le filiali di test è infatti possibile pagare con la carta, con TWINT oppure Apple Pay. Inoltre, presso due filiali vengono testate delle casse self-checkout che permettono il pagamento in contanti. La fase di prova dura fino all’inizio di marzo 2022.
Vantaggiose per tutti
Le casse self-checkout, dove i clienti possono scansionare la propria spesa e pagare autonomamente, sono disposte in modo funzionale: i tre terminali self-checkout sono posizionati uno a fianco all’altro dietro il nastro di una cassa normale. Per via dello spazio a disposizione, due normali casse con nastro verranno rimpiazzate con un nuovo nastro trasportatore dotato di tre terminali self-checkout.
Con l’introduzione delle casse self-checkout nascono anche nuovi compiti per il personale di filiale come, ad esempio, essere a disposizione dei clienti in caso di bisogno durante il checkout ed effettuare dei controlli a campione. Jérôme Meyer ne è convinto: «Il lavoro dei nostri collaboratori Vendita sarà ancora più variegato e dinamico, e ciò va a loro vantaggio. Dopo aver svolto diversi colloqui con i nostri collaboratori delle filiali possiamo affermare che il nuovo sistema è un utile passo avanti nello sviluppo del loro posto di lavoro e delle loro mansioni. Il tempo che risparmiamo lo possiamo investire in una maggiore attenzione alle domande dei nostri clienti per garantire loro un’esperienza d’acquisto ancora più piacevole.», ricorda Jérôme Meyer.
Queste casse rappresentano quindi un vantaggio per tutti: al personale ALDI permettono di offrire un servizio clienti migliore mentre ai clienti garantiscono un notevole risparmio di tempo al momento del pagamento.
*San Gallo Neumarkt e Shopping Arena, Ostermundigen, Winterthur Archhöfe e Schlosstalstrasse, Lyss, Berna Murtenstrasse, Cham, Langenthal, Lucerna Hertensteinstrasse