Ruolo pionieristico nell’energia solare
ALDI SUISSE vince il riconoscimento del Premio Solare Svizzero 2022 nella categoria Istituzioni. Il commerciante al dettaglio è sempre impegnato a ridurre sistematicamente il consumo energetico. Inoltre, per il fabbisogno dell’azienda viene utilizzata solo elettricità sostenibile. Oltre all’energia idroelettrica, il fabbisogno viene coperto dall’energia solare autoprodotta, a tale proposito un totale di 63 filiali è stato dotato di impianti fotovoltaici sui tetti e per il futuro è prevista la costruzione di altri impianti solari. Grazie a tale impegno, il commerciante al dettaglio ha ricevuto il Premio Solare. «Siamo lieti di ricevere ancora una volta questo premio», sottolinea Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. «È un grande riconoscimento del nostro impegno a favore della tutela ambientale.»
Energia pulita per l’autoapprovvigionamento
Circa 65'000 moduli fotovoltaici sono collocati sui tetti delle filiali di ALDI e producono elettricità pulita per il funzionamento delle sedi dell’azienda e per le stazioni di ricarica elettrica dei veicoli elettrici. L’elettricità in eccesso viene immessa nella rete pubblica. L’anno scorso gli impianti fotovoltaici di ALDI SUISSE hanno prodotto complessivamente circa 17,2 gigawattora. In questo modo, il commerciante al dettaglio è in grado di coprire una parte considerevole del proprio fabbisogno.
Progetto per il più grande impianto solare nel Canton San Gallo
Già nel 2020 ALDI SUISSE ha ricevuto il Premio Solare Svizzero per il grande impianto fotovoltaico sul tetto del proprio centro di distribuzione a Perlen. Ora il commerciante al dettaglio sta progettando di costruire il più grande impianto fotovoltaico del Canton San Gallo sul tetto della propria Succursale presso la sede centrale di Schwarzenbach. L’entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico è prevista per la primavera del 2023. Con una superficie di quasi 25'000 metri quadrati, il nuovo impianto solare sarà più grande di tre campi da calcio. Si stima una capacità di produzione di elettricità in grado di soddisfare il fabbisogno annuale di circa 2200 nuclei familiari da due persone*.
* sulla base del consumo di corrente medio di 2 persone (fonte: Nipkow, J. Haushalt-Strom-Verbrauch gesunken. Bulletin, 08/2019. Ed. Associazione delle aziende elettriche svizzere ASE & Electrosuisse)