Il progetto è ormai giunto alla sua nona edizione
I giovani apprendisti del commercio al dettaglio di ALDI SUISSE nella regione di Svitto sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale di Küssnacht am Rigi. Per questi giovani adulti all’ultimo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE nell’ambito del commercio al dettaglio. Il progetto si ripete già per la nona volta. «Con questo progetto, gli apprendisti si assumono una grande responsabilità già da molto giovani. Grazie a questa fantastica e stimolante esperienza, gli apprendisti hanno l’opportunità di crescere insieme», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto annuale «Filiale degli Apprendisti», i gerenti di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale, occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza. Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. I gerenti delle filiali degli apprendisti sono infatti al loro fianco, pronti a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate.
Altre Filiali degli Apprendisti a Berna, Wetzikon, Châtillens e Altstätten
Tra fine gennaio e fine febbraio, saranno cinque le filiali ALDI SUISSE gestite dagli apprendisti per una settimana. Già il 7 febbraio gli apprendisti di Altstätten e Châtillens prenderanno le redini delle rispettive filiali. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.