Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

Energia fotovoltaica: ALDI SUISSE costruisce l’impianto più grande del Canton San Gallo

Il contenuto in breve:

  • ALDI SUISSE punta davvero sull’energia solare
  • L’impianto più grande del Canton San Gallo, con una potenza di 5'234 kW picco
  • La messa in funzione è prevista già per la fine di quest’anno.

Schwarzenbach 01.07.2022

Sull’intero tetto del Centro Logistica di ALDI SUISSE a Schwarzenbach verrà costruito un impianto fotovoltaico. I lavori dell’impianto solare avranno inizio già quest’anno. Con una superficie pari a quasi 25’000 metri quadrati, il dettagliante costruirà dunque l’impianto fotovoltaico più grande del Canton San Gallo.

 

 

Un impianto unico nel Canton San Gallo

Con una superficie pari a quasi 25’000 m2 (ovvero più di tre campi da calcio) e una potenza in-stallata di 5’234 kilowatt picco, questo impianto fotovoltaico sarà oltre mille volte più grande di un impianto medio sul tetto di una casa unifamiliare. Si tratta quindi del più grande impianto fo-tovoltaico su un singolo tetto dell’intero Canton San Gallo. «Questo progetto si allinea benissimo con il nostro ruolo di pionieri nell’ambito delle energie rinnovabili», spiega Jérôme Meyer, Coun-try Managing Director di ALDI SUISSE. «Soltanto due anni fa, sul tetto della nostra Succursale a Perlen, abbiamo realizzato l’impianto fotovoltaico più grande in Svizzera.» L’impianto, che si estende complessivamente su 45’000 m2, è entrato in funzione nel febbraio 2020 e da allora fornisce energia solare pulita al centro di distribuzione di Perlen e a diverse abitazioni della re-gione. È stato addirittura insignito del Premio Solare svizzero.

Una potenza enorme

La quantità di energia prodotta in un anno dall’impianto previsto sul tetto della Succursale di Schwarzenbach sarà probabilmente pari al consumo annuo di circa 2’200 nuclei familiari di due persone*. L’installazione avrà luogo in collaborazione con l’azienda appaltatrice SonnenPool e l’azienda Helion di San Gallo. «In questo momento un team di specialisti in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni sta lavorando alla pianificazione dettagliata del progetto e sta preparando la fase di costruzione per quest’autunno», spiega Samuel Beer, COO di Helion. «La più grande sfida in questo caso è la situazione complessa del mercato attuale. L’impianto solare dovrà esse-re già pronto e installato alla fine di novembre.»

Un efficace ampliamento dell’energia solare

L’anno scorso tutti i tetti delle filiali ALDI SUISSE idonee, ovvero oltre 60 sedi, sono stati dotati di un impianto solare. Questi permettono di generare energia elettrica dal sole per il funzionamen-to delle filiali e per le colonnine di ricarica per auto elettriche presso i parcheggi per i clienti. Per le filiali nuove gli impianti fotovoltaici sono già inclusi nel progetto iniziale, a condizione che ci siano i presupposti edilizi necessari. Nel complesso, già circa 65'000 moduli fotovoltaici sono at-tualmente in funzione sui tetti di ALDI SUISSE. Con il nuovo impianto sul Centro Logistica di Sch-warzenbach il numero di moduli aumenterà a circa 78'000. Così facendo, ALDI SUISSE compie un ulteriore importante passo in direzione di una tutela climatica efficace.

* sulla base del consumo di corrente medio di 2 persone (fonte: Nipkow, J. Haushalt-Strom-Verbrauch gesunken. Bulletin, 08/2019. Ed. Associazione delle aziende elettriche svizzere ASE & Electrosuisse)

Downloads

Attenzione: Utilizzo di materiale fotografico

Il materiale fotografico, video e testuale messo a disposizione da ALDI SUISSE può essere utilizzato esclusivamente a fini redazionali in Svizzera.

Per l’utilizzo di questo materiale nelle informazioni fotografiche indicare il copyright di ALDI SUISSE (©ALDI SUISSE).

Contatto con i media

ALDI SUISSE AG

Ufficio stampa ALDI SUISSE
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
Tel: +41 71 980 20 10 | media(at)aldi-suisse.ch | ALDI SUISSE AG - Ufficio stampa