I migliori prodotti BIO in Svizzera, in esclusiva da ALDI SUISSE
Con la nuova linea BIO a marchio proprio RETOUR AUX SOURCES, ALDI SUISSE amplia ulteriormen-te gli standard nell’agricoltura BIO svizzera e introduce nell’assortimento i primi articoli come lat-te, carne fresca e uova. Alla base di RETOUR AUX SOURCES si trovano le severe linee guida di Bio Suisse, infatti tutti i prodotti RETOUR AUX SOURCES provengono da aziende certificate Bio Suisse. Allo stesso tempo gli articoli RETOUR AUX SOURCES soddisfano gli standard «Prüf Nach!», i cui cri-teri, in parte, superano quelli degli attuali label BIO. Così facendo, il dettagliante svizzero offre da subito in assortimento i prodotti BIO svizzeri con gli standard più elevati: il BIO che va ben oltre. I prodotti sono disponibili in esclusiva solo da ALDI SUISSE.
«Il BIO svizzero è da sempre garanzia di elevati standard di qualità. Tuttavia, abbiamo notato che c’era ancora molto potenziale inespresso dove potersi sviluppare. Insieme ad agricoltori BIO ab-biamo elevato gli standard del BIO svizzero a un livello ancora più alto, rafforzando allo stesso tempo l’agricoltura del nostro Paese», dichiara Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. Per l’azienda è sempre stato importante fare in modo che i prodotti BIO sostenibili di qualità eccellente fossero alla portata di tutti nel nostro Paese. Grazie a RETOUR AUX SOURCES ora ALDI SUISSE non offre solamente ottimi prodotti BIO svizzeri a prezzi convenienti, bensì si impe-gna per una maggiore sostenibilità presso le fattorie BIO, grazie alle regolari valutazioni e ai con-trolli svolti dall’Istituto svizzero di agroecologia, un organismo indipendente.
Latte completamente privo di antibiotici
Tutto il latte e i suoi derivati sono, ad esempio, prodotti interamente senza l’impiego di antibioti-ci, una pratica mai vista prima in Svizzera. Ciò è possibile anche grazie all’elevato benessere degli animali che restano in forma e scoppiano di salute. Imprescindibili sono anche l’allevamento al pascolo vincolante e la stabulazione libera, senza dimenticare un’alimentazione adatta alla spe-cie e priva di concentrati a base di foraggio di prato e pascolo. Nella scelta degli animali puntia-mo su razze bovine particolarmente robuste. Nella produzione della carne sono obbligatori l’allevamento al pascolo e la possibilità per gli animali di uscire all’aperto in ogni momento. «Quando gli animali stanno bene riusciamo a raggiungere la rendita auspicata anche senza im-piegare antibiotici. Sono orgoglioso di poter partecipare con la mia fattoria a questo progetto pionieristico», dichiara l’allevatore BIO e fornitore di latte RETOUR AUX SOURCES Hans Braun di Rothrist. Per quanto riguarda le aziende di produzione del latte e delle uova, almeno il 12% del-le superfici agricole è dedicato alla promozione della biodiversità. Nella produzione delle uova vengono inoltre cresciuti anche i pulcini maschi delle galline ovaiole.
Tracciabilità fino alle singole fattorie
In quanto parte integrante del concetto di sostenibilità, RETOUR AUX SOURCES supera gli stan-dard degli attuali label in Svizzera anche per quanto riguarda la trasparenza. Il sito web di RE-TOUR AUX SOURCES permette ai clienti di tracciare online tutti i prodotti RETOUR AUX SOURCES, dalle aziende trasformatrici fino alle singole fattorie dove vengono prodotte le materie prime. Un ulteriore aspetto fondamentale della nuova marca è senza dubbio anche l’equità nei confronti dei produttori.
«Questo connubio di elevata qualità BIO, comprovata produzione sostenibile e trasparenza è unico in Svizzera. RETOUR AUX SOURCES si mette al passo con le richieste del nostro tempo. Tut-tavia, il BIO può andare oltre solo se tra il commercio e i coltivatori e gli allevatori si instaura un rapporto di equità. I rapporti migliori si basano sull’affidabilità e sulla responsabilità di tutte le parti coinvolte», dichiara il pioniere della sostenibilità Werner Lampert, sviluppatore di «Prüf Nach!». Jérôme Meyer aggiunge: «Stiamo perdendo la consapevolezza di tutto il lavoro necessa-rio per poter comprare da ALDI un semplice barattolo di yogurt. Cerchiamo quindi di riavvicinare i nostri clienti all’origine dei generi alimentari, permettendo loro di scoprire esattamente come e da dove arrivano. In questo modo diamo nuovamente un volto agli alimenti che consumiamo.»
Disponibili da subito
Il lancio prevede la vendita di 24 articoli in totale, tra cui latte, yogurt, mozzarella, vari articoli di manzo da pascolo BIO e uova BIO da allevamento all’aperto. La maggior parte di questi articoli sarà disponibile da giovedì 12 maggio 2022 in tutte le 227 filiali ALDI SUISSE. Ma siamo solo all’inizio: sempre quest’anno è previsto un ampliamento dell’assortimento RETOUR AUX SOURCES con frutta e verdura, cereali e pollo.
Maggiori informazioni: Facciamo il biologico che va oltre! (aldi-suisse.ch)