Dal 1° gennaio 2024, in Svizzera si applicheranno aliquote IVA più elevate. Per i generi alimentari e altri beni di consumo quotidiani l’aliquota sale al 2,6% (finora 2,5), per gli altri prodotti all’8,1% (finora 7,7). La clientela ALDI SUISSE può comunque contare su prezzi invariati.
ALDI SUISSE paga di tasca propria l’aumento dell’aliquota fiscale
Con l’arrivo dell’anno nuovo il commerciante al dettaglio svizzero regala ai propri clienti la differenza rispetto all’aumento dell’aliquota fiscale. «Nel 2024 la nostra clientela continuerà a pagare la vecchia imposta sul valore aggiunto su tutta la gamma di prodotti. Ci faremo carico della differenza per loro», promette Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. Ma non è tutto: anche le e gli utenti di ALDI MOBILE beneficeranno di prezzi invariati il prossimo anno. Il commerciante al dettaglio svizzero paga di tasca propria anche la differenza dell’aumento dell’aliquota IVA nella propria offerta di telefonia mobile.
«Non scarichiamo i costi aggiuntivi sulla clientela»
Solo pochi giorni fa, ALDI SUISSE ha annunciato di aver ridotto i prezzi di circa 500 prodotti dall’inizio dell’anno. Questo corrispondono quasi a un terzo dell’intero assortimento standard. Anche la decisione di ammortizzare l’aumento delle aliquote IVA dell’anno prossimo fa parte di questa strategia di prezzo. «Non scarichiamo i costi aggiuntivi sulla nostra clientela, anzi, ci impegniamo quotidianamente a garantire la massima qualità a prezzi convenienti», spiega Meyer.