La fairness è una componente centrale della filosofia aziendale di ALDI SUISSE. Da 14 anni il dettagliante svizzero ha un partner indispensabile al suo fianco: Max Havelaar, operatore del commercio equo e solidale. Questa cooperazione garantisce la creazione di migliori condizioni di vita e di lavoro attraverso l'iniziativa Fairtrade. Le popolazioni del Sud del mondo beneficiano non solo di prezzi minimi stabili, ma anche di premi aggiuntivi del commercio equo e solidale, che vengono convogliati, ad esempio, in progetti di sviluppo locale.
Rafforzare le strutture del commercio equo e solidale attraverso la cooperazione
Nell'ambito della partnership di lunga data, Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, e Fabian Waldmeier, CEO di Fairtrade Max Havelaar, si sono incontrati all'inizio di novembre 2024. «Fairtrade Max Havelaar è un partner importante. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei lavoratori lungo la catena di fornitura e stiamo quindi ampliando continuamente il nostro assortimento di prodotti certificati Fairtrade», afferma Jérôme Meyer. Anche Fabian Waldmeier sottolinea il successo della collaborazione: «Grazie alla nostra collaborazione con ALDI SUISSE stiamo rafforzando le strutture del commercio equo e solidale e garantiamo che i produttori ricevano prezzi equi, premi e migliori condizioni di lavoro.»
Dal 2025: tutti i prodotti di cioccolato con cacao Fairtrade
Sugli scaffali di ALDI sono già presenti oltre 100 prodotti certificati Fairtrade e l'assortimento è in costante crescita. Dalle classiche banane Fairtrade al cioccolato, al tè, al riso, al caffè e alle rose, tutti portano il marchio Fairtrade sulla confezione. ALDI SUISSE sta attualmente prestando particolare attenzione all'equità del cacao: dall'inizio del 2025 i prodotti di cioccolato a marchio proprio conterranno solo cacao certificato Fairtrade, comprese le tavolette di cioccolato, i dolci stagionali, i cereali, le creme spalmabili alla nocciola, le creme dolci e gli ingredienti da forno. Con questo ambizioso obiettivo, il rivenditore svizzero lancia un forte segnale a favore di una progettazione responsabile dell'assortimento di prodotti.
Didascalia:
Fabian Waldmeier, CEO di Fairtrade Max Havelaar, e Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, sottolineano l'importanza della cooperazione congiunta durante un incontro a Schwarzenbach SG.