Nell’ottobre 2022, ALDI SUISSE ha lanciato il proprio marchio di prodotti regionali «Saveurs Suisses» con i primi 36 articoli. Ora il dettagliante svizzero offre un numero di prodotti tre volte superiore, per un totale di 102. In questo modo mantiene la promessa di includere almeno 100 prodotti regionali nel proprio assortimento. Le specialità regionali comprendono ravioli, gnocchi e specialità di carne ticinesi, oltre a diversi formaggi della Svizzera francese come il Reblochon de Moudon, il Tête de Moine, Le Maréchal e il St-Etienne. Non possono mancare i prodotti tradizionali svizzero-tedeschi come la salsiccia Olma di San Gallo, i Läckerli di Basilea e la carne secca dei Grigioni. Ultimi, ma non ultimi, lo yogurt bio dell’Engadina, il cioccolato al latte e molto altro.
Eccellente piattaforma per i piccoli produttori
Queste perle dell’arte culinaria svizzera, con l’inconfondibile design a découpage sulla confezione, sono molto apprezzate dalla clientela. ALDI SUISSE offre circa la metà delle 102 specialità regionali non solo nella loro regione d'origine, ma in tutta la Svizzera. 45 articoli sono già certificati «regio.garantie» e 18 prodotti sono certificati AOP-IGP. Nel lungo periodo, il numero di articoli certificati «regio.garantie» è destinato a crescere fino a 70.
Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, è entusiasta: «Siamo un’azienda svizzera. Pertanto, creiamo il nostro assortimento in modo altrettanto svizzero. Con Saveurs Suisses, sosteniamo i piccoli produttori e offriamo loro una piattaforma oltre i confini della loro regione d’origine». La collaborazione con l’Associazione svizzera dei prodotti regionali non è l'unico impegno di ALDI SUISSE. Già dal 2021 l’azienda è partner d’oro del Concorso svizzero dei prodotti regionali. Ad esempio, l’olio di colza di San Gallo, che si è aggiudicato il terzo posto al concorso, è disponibile sugli scaffali ALDI.