ALDI SUISSE compie un ulteriore passo per rendere l’alimentazione consapevole accessibile a tutti: nella prima edizione del suo rapporto sull’alimentazione presenta obiettivi vincolanti. Il rapporto pubblicato recentemente è stato redatto in collaborazione con la Società Svizzera di Nutrizione SSN e sottolinea il chiaro impegno di ALDI SUISSE per un'alimentazione consapevole.
«Il nostro obiettivo è consentire a tutti di accedere a un'alimentazione consapevole ed equilibrata, al miglior prezzo possibile. Con gli obiettivi definiti nel rapporto sull’alimentazione vogliamo contribuire attivamente», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
Meno zucchero e sale, assortimento vegano e generi alimentari per bambini
Nel suo primo rapporto sull'alimentazione ALDI SUISSE ha definito diversi obiettivi per un'alimentazionepiù consapevole, tra cui:
- Ottimizzazione dei generi alimentari per bambini
Entro la fine del 2026, saranno implementate nuove linee guida per gli alimenti che, per aspetto o confezione, sono specificamente destinati ai bambini. Sia le ricette che il design dei prodotti verranno rivisti e adattati in base al modello di profilo nutrizionale dell'OMS. ALDI SUISSE promuoverà una dieta più equilibrata per i bambini anche attraverso le sue attività di marketing.
- Riduzione di sale e zucchero nei prodotti
Dal 2019, nell'ambito della «Dichiarazione di Milano», ALDI SUISSE lavora a stretto contatto con i suoi fornitori per ridurre gli zuccheri aggiunti. Anche il tenore di sale in alcuni gruppi di prodotti è stato ottimizzato dal 2024. Entro la fine del 2026, saranno applicati nuovi valori limite per un'ulteriore riduzione di sale e zucchero, tra l'altro, per i prodotti sostitutivi a base vegetale, le bevande a base di succo di frutta o anche per i salumi e i piatti pronti surgelati.
- Nuova linea guida per le ricette a favore di una salute migliore
Una nuova linea guida sulle ricette, che sarà implementata a partire dalla fine del 2026, definisce requisiti più rigorosi in materia di valori nutrizionali, ingredienti e additivi. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi prodotti in modo ancora più equilibrato. Entro la fine del 2026, ALDI SUISSE adeguerà le ricette dei suoi marchi propri per gli alimenti destinati ai bambini, i prodotti sostitutivi a base vegetale e i piatti pronti surgelati.
- Ampliamento dell'assortimento di prodotti di base vegani entro il 2026
A partire dal 2026, sarà disponibile in modo permanente un assortimento di prodotti di base vegani certificati, indipendentemente dal fatto che si tratti di prodotti di marca o a marchio proprio. L’assortimento di base è stato creato in collaborazione con Swissveg. In questo modo, ALDI SUISSE offre tutto l'anno prodotti a base vegetale di alta qualità e a prezzi accessibili, consentendo alla clientela di rendere vegana l'intera spesa settimanale.
Il rapporto completo sull’alimentazione può essere scaricato sul sito web di ALDI SUISSE.