Gli Women's Empowerment Principles (WEP) sono un’iniziativa congiunta di UN Women e UN Global Compact. L’obiettivo è quello di rafforzare e sostenere le donne e l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, sul mercato e nella comunità. Con il WEP, firmato da ALDI SUISSE in ambito dell’impegno del Gruppo ALDI SÜD, il dettagliante svizzero sottolinea il proprio impegno a favore del sostegno alle donne.
ALDI SUISSE sottolinea il proprio impegno a favore delle pari opportunità e del sostegno alle donne
«A noi viene naturale trattare clienti, collaboratrici, collaboratori e partner di qualsiasi genere in modo equo e paritario», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. I principi di diversità, pari opportunità e parità di trattamento si riflettono anche nella Diversity & Inclusion Policy aziendale. La firma degli Women’s Empowerment Principles dell’ONU fa parte dell’impegno costante per migliorare ulteriormente il posto di lavoro di tutte le collaboratrici e i collaboratori. «Sottolineiamo il nostro impegno a trattare in modo equo le persone appartenenti a tutti i generi, offrendo pari opportunità e mirando a colmare il divario di genere nel settore privato », aggiunge Meyer.
Già da ora, circa il 40% delle posizioni manageriali di ALDI SUISSE è ricoperto da donne
La parità di genere è sempre stata un aspetto di fondamentale importanza per ALDI SUISSE. Fin da principio, ad esempio, il dettagliante svizzero ha puntato su livelli salariali fissi. Questi garantiscono la parità di retribuzione per un lavoro di pari valore, indipendentemente dal genere. La parità di retribuzione è ufficialmente confermata dal label «We Pay Fair» dell’Università di San Gallo. Inoltre, grazie a sostegni mirati, circa il 40% dei dirigenti dell’azienda sono donne. Ciò dimostra che ALDI SUISSE vive attivamente i principi delle pari opportunità.