Da ora, attraverso il proprio marchio bio «retour aux sources» ALDI SUISSE vende patate, zucche, barbabietole, carote e cipolle senza scarti di macellazione.
Ciclo bio chiuso e trasparenza
Nell'agricoltura bio vengono utilizzati fertilizzanti derivanti da scarti di macellazione come sangue, piume, corna e farina d’ossa. Questi di norma provengono dall’allevamento convenzionale. «Molte consumatrici e consumatori non sono a conoscenza dell’utilizzo di tali scarti di macellazione convenzionali», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. «Insieme alle agricoltrici e agli agricoltori, vogliamo chiudere il ciclo bio e promuovere una produzione alimentare regionale e sostenibile. Inoltre, creiamo trasparenza sulla coltivazione degli ortaggi, così da lasciare la scelta alla nostra clientela»
Concimi a base vegetale per una maggiore fertilità del terreno
ALDI SUISSE si affida all’economia circolare bio per le verdure del proprio marchio bio «retour aux sources». Per aumentare la fertilità del suolo, le produttrici e i produttori utilizzano, ad esempio, compost, sovescio o fertilizzanti commerciali bio a base vegetale.
Su «retour aux sources»
ALDI SUISSE stabilisce nuovi standard con il proprio marchio bio «retour aux sources». Il marchio si basa sulle solide linee guida «Bio Suisse» ma sotto numerosi aspetti soddisfa requisiti ancora più severi. Questo fa di «retour aux sources» lo standard bio più elevato in Svizzera. L’assortimento comprende carne, uova e prodotti caseari, oltre a pane, frutta e verdura provenienti dalla Svizzera.
«retour aux sources» tra le altre cose soddisfa i requisiti seguenti:
• fertilizzazione senza scarti di macellazione
• almeno il dieci per cento della superficie agricola come area di promozione della biodiversità
• valutazione scientifica della sostenibilità delle aziende produttrici
• gestione amica delle api, vietato l'insetticida spinosa
Tramite il sito web «retour aux sources», la clientela può rintracciare tutti i prodotti bio fino al lotto esatto, così da sapere sempre da quali aziende di trasformazione, confezionamento e da quali fattorie provengono i loro prodotti.