La nuova associazione «RecyPac», fondata il 30 novembre 2023 a Zurigo, intende stabilire in Svizzera un'economia circolare sostenibile per gli imballaggi in plastica e cartoni per bevande. ALDI SUISSE si impegna per la causa in quanto membro fondatore. «Per noi è molto importante promuovere il riciclaggio e la riduzione degli imballaggi. Siamo convinti che ‘RecyPac’ sia sulla strada giusta per un sistema di riciclaggio nazionale sostenibile», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.
In pianificazione un sacco di raccolta uniforme in tutta la Svizzera
«RecyPac» è un'iniziativa volontaria. L'associazione è sostenuta da attori provenienti da diversi settori. L'obiettivo è lo sviluppo di un sistema a livello nazionale che entro il 2030 raggiungerà il riciclaggio del 55% per gli imballaggi in plastica e del 70% per i cartoni per bevande. Con la creazione dell'associazione viene avviata una raccolta e un riciclaggio degli imballaggi, coordinati a livello nazionale. A tal fine l'organizzazione prevede un sacco di raccolta uniforme in tutta la Svizzera.
Imballaggi di prodotti a marchio proprio di ALDI SUISSE completamente riciclabili entro il 2025
ALDI SUISSE si è inoltre posta obiettivi più ambiziosi per il riciclaggio e la riduzione degli imballaggi dei prodotti. Da un lato il dettagliante svizzero entro fine 2025 vuole rendere gli imballaggi dei prodotti a marchio proprio al 100% riciclabili. «Un obiettivo ambizioso, perché il nostro assortimento standard è composto per più del 90% da marchi propri» spiega Meyer. Dall’altro lato entro il 2025 ALDI SUISSE vuole ridurre le quantità di imballaggi al 15% e utilizzare almeno il 30% di materiali riciclati per la produzione degli stessi.