Informativa sulla privacy
- Informativa sulla privacy della nostra fanpage Facebook
- Informativa sulla privacy del nostro canale Instagram
- Informativa sulla privacy del nostro canale YouTube
- Informativa sulla privacy del nostro canale TikTok
Siamo lieti che tu abbia di conoscere la nostra azienda tramite uno dei seguenti canali social media. Per ALDI SUISSE AG, la protezione dei tuoi dati personali riveste grande importanza. Il nostro obiettivo non è solo quello di mettere a tua disposizione un’interessante offerta online, ma anche di garantire il rispetto dei tuoi diritti personali.
Informazioni generali sul trattamento dei dati sui canali social media
I trattamenti che hanno luogo all’interno della sfera di responsabilità di ALDI SUISSE AG differiscono, dal punto di vista del diritto concernente la protezione dei dati, da quelle esclusivamente di responsabilità dei gestori della piattaforma. Mentre si visita una delle pagine della nostra azienda, possono inoltre verificarsi trattamenti di dati di cui condividiamo la responsabilità con il gestore della piattaforma in questione.
ALDI SUISSE AG utilizza piattaforme di terzi per mettere a disposizione informazioni sulla nostra azienda e i nostri prodotti e servizi. Inoltre, utilizziamo tecniche di social monitoring e social listening per ulteriori finalità di analisi, ad esempio per valutare tendenze e sentimenti o per la rappresentazione di dati analizzati tramite statistiche sulla base del tuo legittimo interesse. Nell’ambito dell’utilizzo di queste tecnologie può accadere che i dati siano trasmessi a fornitori negli Stati Uniti. Dato che, secondo il Tribunale Europeo, gli Stati Uniti non possiedono un livello di protezione dei dati adeguato, la trasmissione comporta dei rischi (accesso a dati da parte delle autorità statunitensi, mancanza di mezzi di impugnazione).
I tuoi dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario in base alle finalità per cui vengono trattati, ad esempio fino allo scadere dei termini di garanzie, prescrizione e conservazione previsti dalla legge, e comunque non oltre 36 mesi per quei dati per i quali non sussistono scadenze già definite. Ciò vale anche per tutti i commenti o i messaggi sui social media successivamente cancellati dall’utente. La conservazione di tutti i dati è soggetta alle scadenze suddette al fine di poter raggiungere l’obiettivo della comunicazione e poter svolgere un’analisi completa dell’atmosfera e migliorare di conseguenza la nostra comunicazione, i nostri prodotti e i nostri servizi.
Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile alla tua persona e laddove previsto dalla stessa (come nel caso del RGDP), hai il diritto di informazione, rettifica e cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati e altrimenti il diritto di opporti al trattamento dei dati da parte nostra, in particolare per finalità di marketing diretto, profilazione, pubblicità diretta e altri legittimi interessi al trattamento nonché alla consegna di determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro soggetto (la cosiddetta portabilità dei dati). Ti segnaliamo però che ci riserviamo a nostra volta la facoltà di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui possiamo appellarci ad esso) o se ne abbiamo la necessità per far valere i nostri diritti. Se risultano costi a tuo carico, ti informeremo anticipatamente. Nel paragrafo 3 ti abbiamo già informato in merito alla possibilità di revocare il tuo consenso. Si noti che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. In questo caso, se tali circostanze non sono già regolamentate per via contrattuale ti informeremo anticipatamente.
L’esercizio di tali diritti presuppone solitamente che tu dimostri la tua identità in modo univoco (ad esempio con una copia di un documento, laddove la tua identità non sia chiara o non possa essere altrimenti verificata). Per l'esercizio dei tuoi diritti puoi contattarci all’indirizzo indicato al paragrafo 1.
Ogni persona interessata, inoltre, ha il diritto di affermare i propri diritti in sede giudiziaria o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).
Se trattiamo i tuoi dati personali sulla base dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD, per motivi legati alla tua particolare situazione potrebbe spettarti un diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 RGPD, ove applicabile.
Se intendi far valere i tuoi diritti o in caso di domande sulla protezione dei dati puoi contattarci all’indirizzo datenschutz@aldi-suisse.ch.
Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi le norme di legge, hai il diritto di rivolgerti ai tribunali competenti o all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).