Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

Ingredienti per circa 7 – 10 alberelli

  • 2 albumi d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 110 g di zucchero
  • 1 Cc cucchiaino di succo di limone
  • colorante alimentare verde
  • Choco Sticks
  • Decorazioni di zucchero da spargere

Tipo di preparazione

  1. Versare l’acqua in una pentola e riscaldarla a circa 55-65° C. Mettere gli albumi a bagnomaria in una ciotola e montarli lentamente con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Non iniziare alla massima velocità del mixer, altrimenti verrà incorporata troppa aria e l’impasto non risulterà compatto. Aggiungere lo zucchero rimanente e continuare a montare con la frusta fino a quando non è completamente sciolto e il composto risulta lucido e molto fermo. Strofinare un po’ di miscela di albume e zucchero tra l’indice e il pollice. Se si sentono ancora i cristalli di zucchero, è necessario continuare a mescolare. Infine, aggiungere il succo di limone e qualche goccia di colorante alimentare verde e mescolare.
  2. Versare la miscela verde in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella da 7 mm.
  3. Preriscaldare il forno a 100 °C in modalità ventilata.
  4. Stendere carta da forno su 2 teglie e disporvi i bastoncini di cioccolato, distanziati tra loro: diventeranno i tronchi d’albero. Formare un abete su ciascuno di essi con la sacca da pasticciere. Per aiutarvi, potete disegnare precedentemente la forma dell’abete sulla carta da forno.
  5. Impreziosire con le decorazioni di zucchero da spargere e lasciare asciugare in forno per circa 2 ore. Incastrare un mestolo di legno nella porta del forno per far uscire l’umidità.
  6. Spegnere il forno, chiuderlo e lasciare raffreddare completamente le meringhe.
  7. Gli alberelli possono essere conservati per 1 - 2 settimane in un contenitore ermetico.

Tip

  • La ciotola e la frusta del mixer devono essere molto pulite, asciutte e sgrassate. Tracce di tuorlo nell’albume impediscono la montatura. In caso di umidità elevata, dopo la cottura gli alberelli di meringa possono diventare appiccicosi in superficie molto rapidamente. Per evitare che ciò accada, confezionare le meringhe in un contenitore ben chiuso direttamente dopo la cottura. Se dovesse succedere comunque, rimettere brevemente le meringhe nel forno, lasciarle asciugare e riporle immediatamente nel contenitore.

* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.