Facciamo presente che facendo partire il video i dati vengono trasmessi al relativo provider. Per ulteriori informazioni in merito consulta l’Informativa sulla protezione dei dati.
Conoscete già la cicoria, ma solo cruda come insalata? Allora provate questa raffinatissima ricetta, che vede la cicoria prima arrostita sulla griglia e poi ultimata in un «pacchettino». Erbe aromatiche, fette d’arancia e feta sono ingredienti perfetti per dare a questo piatto una nota particolare.
Vedi descrizione dettagliata sotto
Tempo complessivo
min
Mezzo
Medio
Facciamo presente che attivando questo pulsante i dati vengono trasmessi al relativo gestore. Per ulteriori informazioni in merito consulta l’Informativa sulla protezione dei dati. Ti impegni a non inviare a nessuno pubblicità non desiderata.
Ingredienti per 2 persone
2 pezzo cicorie
4 CC di miele
200 ml Cc di suo d'arancia
4 fetta d’arancia, sbucciate
6 rametti di timo fresco (o 2 Cc di timo in polvere)
preparare il brodo: Portare a ebollizione il miele, il succo d’arancia e il timo in una padella e lasciar cuocere brevemente. Insaporire con sale e pepe. Se non vi piacciono i piatti troppo amari, potete aggiungere al brodo ancora 1 Cc di zucchero. Dopodiché mettere da parte il brodo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo sbucciare le arance e tagliarle a fette.
cicoria alla griglia: Tagliare la cicoria a metà per il lungo ed eliminare il ceppo, che risulta amaro. Condire quindi metà della cicoria con un po’ d’olio d’oliva e grigliare su entrambi i lati. Appoggiare la cicoria quasi cotta su della carta da forno e irrorare con il brodo, che ormai dovrebbe risultare simile allo sciroppo. Appoggiare una fetta d’arancia su ciascuna cicoria. Legare la carta da forno con uno spago naturale, andando a creare una sorta di pacchetto. Ora grigliare i pacchettini finché la cicoria non si ammorbidisce per effetto del vapore che si crea all’interno. Aprire quindi i pacchettini, facendo attenzione a non scottarsi con il vapore caldo.
impiattamento: Infine, aggiungere alla cicoria le noci e la feta sbriciolata. Servire l’insalata ancora calda. Buon appetito!
Tip
per l’abbinamento ideale, scegliete il prosciutto crudo del nostro assortimento! Se non vi piace la feta, potete sostituirla con del cottage cheese.
* È possibile aggiungere alla lista fino a 15 ingredienti, per aggiungerne altri è necessario effettuare il login.
Login
L’indirizzo e-mail e la password non corrispondono. Si prega di controllare l’inserimento. È possibile che la tua password non sia conforme ai nostri nuovi requisiti di sicurezza. In questo caso ti preghiamo di cliccare su «Password dimenticata?» per generare una nuova password.
Il tuo profilo è stato temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.
Il tuo profilo non è ancora stato attivato.
Oppure:
I dati potranno essere trasferiti in Paesi terzi, come in particolare gli USA. Dato che, secondo il Tribunale Europeo, gli Stati Uniti non possiedono un livello di protezione dei dati adeguato, la trasmissione comporta dei rischi (accesso a dati da parte delle autorità statunitensi, mancanza di mezzi di impugnazione). Ai sensi dell'articolo 49 paragrafo 1 lettera A del RGPD, il consenso include tale trasmissione a Paesi terzi. Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra informativa sulla protezione dei dati.