Sai perché l’olio di palma danneggia le foreste?
L’olio di palma è tra i responsabili della scomparsa delle foreste pluviali. Per noi la tutela dell’ambiente e del clima ha la massima priorità. Pertanto abbiamo elaborato un piano d’azione per controllare la coltivazione e coinvolgere anche i piccoli agric.
Che cos’è esattamente l’olio di palma?
L’olio di palma e l’olio di palmisto vengono estratti rispettivamente dalla polpa e dal cuore del frutto. L’olio di palma è presente in numerosi articoli food e non food: prodotti da forno, detersivi, candele e creme spalmabili. La sua consistenza e durata lo rendono particolarmente versatile nell’utilizzo. Rispetto all’olio di colza, di girasole e di cocco, la produzione di olio di palma è la più redditizia. Per la coltivazione però vengono abbattute ampie aree della foresta pluviale.
Che cosa fa ALDI SUISSE per proteggere la foresta pluviale?
Per garantire che la produzione di olio di palma sia sostenibile, dal 2011 siamo membri della Tavola rotonda per l’olio di palma («Roundtable on Sustainable Palm Oil», RSPO). Lo standard della RSPO riguarda sia il tema della deforestazione e delle altre conseguenze per l’ambiente, sia gli aspetti sociali come i diritti alla terra e le norme sul lavoro.
Per gli articoli food e non food delle nostre marche utilizziamo esclusivamente olio di palma certificato RSPO. Ad integrazione del nostro piano d’azione per l’olio di palma, siamo impegnati attivamente come parte del gruppo ALDI SÜD in numerose iniziative multi-stakeholder ed abbiamo adottato un approccio strategico verso i piccoli agricoltori.