Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

COMUNICATO STAMPA  |  Schwarzenbach, 29.05.2024

ALDI SUISSE realizza il 60% in più di fatturato con il marchio proprio bio «retour aux sources»

Con il marchio proprio bio «retour aux sources», ALDI SUISSE da due anni pone completamente nuovi standard sul mercato bio svizzero. Nello scorso anno, il fatturato ottenuto grazie a «retour aux sources» è aumentato del 60%. L’assortimento ora comprende 63 prodotti bio. Anche nel 2024 «retour aux sources» continua a crescere.

 

Le vendite dei prodotti bio di ALDI SUISSE salgono alle stelle. Nel secondo anniversario del marchio proprio bio «retour aux sources» è evidente che l'impegno di ALDI SUISSE è ben accolto dal popolo svizzero. Il fatturato ottenuto nello scorso anno con i prodotti «retour aux sources» è aumentato di circa 60%. «I dati molto positivi ci dimostrano che con «retour aux sources» stiamo soddisfacendo un'importante esigenza dei consumatori. Ecco perché anche in futuro da noi troverete i migliori prodotti bio della Svizzera a prezzi equi e convenienti», è così che, Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE, commenta i risultati.

Standard senza precedenti

Nella primavera del 2022, ALDI SUISSE ha stabilito standard senza precedenti con l’introduzione del marchio proprio bio «retour aux sources» e ha così gettato le basi per una maggiore sostenibilità e trasparenza. Tutti i prodotti soddisfano il rigoroso standard «Prüf Nach!», che in alcuni casi va ben oltre i requisiti di legge e le linee guida di Bio Suisse. Ciò significa che il più alto standard bio attualmente disponibile sul mercato svizzero si trova esclusivamente presso ALDI SUISSE. Tale standard prevede, tra l'altro, requisiti rigorosi per il benessere degli animali, come un'alimentazione con mangimi senza concentrati e l'obbligo di pascolo e stabulazione libera per i bovini da latte e l'allevamento senza l’impiego di antibiotici, ciò è obbligatorio per i bovini da latte, così come per i bovini allevati al pascolo e per l'allevamento di pollame. Per quanto riguarda la coltivazione di frutta e verdura si punta su una concimazione priva di scarti di macellazione. Un aspetto particolarmente importante di «retour aux sources» è la completa tracciabilità di ogni prodotto fino alle aziende agricole.

Verdure, prodotti a base di cereali, pollame e formaggi ora nell’assortimento

Ormai l’assortimento «retour aux sources» è composto da 63 prodotti bio di alta qualità. L'anno scorso sono stati aggiunti diversi nuovi prodotti all’assortimento: formaggio raclette bio, formaggio semiduro bio, nuovi prodotti bio a base di pollame come cevapcici e fleischkäse, oltre a varie verdure come carote, patate, barbabietole, cipolle e zucche. Inoltre, l'assortimento comprende anche vari tipi di pane bio, farina, fiocchi d'avena, müesli e mousse di mela. I tre bestseller assoluti sono il latte intero bio, le uova bio da allevamento all'aperto e il quark magro bio.

Ulteriore ampliamento con verdure e prodotti a base di latte di capra

«Nello scorso anno siamo stati in grado di ampliare ulteriormente l’assortimento «retour aux sources», e siamo solo all’inizio. Insieme a numerosi agricoltori bio, siamo qui per portare l'agricoltura biologica svizzera a un livello superiore», afferma soddisfatto Meyer. Le prossime fasi di espansione sono previste per quest'anno: oltre ad altre verdure come il cavolo cinese, i fagioli e i porri, stanno comparendo sugli scaffali i primi prodotti a base di latte di pecora. La rapida crescita della domanda richiede un numero maggiore di aziende agricole bio che desiderano cambiare l'agricoltura biologica svizzera a lungo termine. Sempre più agricoltori si impegnano a fondo per «retour aux sources».

    Su «retour aux sources»

«retour aux sources» è il marchio proprio bio di ALDI SUISSE più nuovo. Ha fatto ingresso sul mercato nella primavera del 2022. Con «retour aux sources», il dettagliante offre prodotti bio svizzeri. Attualmente si tratta dei più elevati standard bio sul mercato svizzero. Il marchio si basa sulle più severe linee guida «Bio Suisse», ma sotto diversi aspetti supera chiaramente le direttive vigenti; ad esempio nei seguenti ambiti:

  • Latte, uova, pollame e carne di manzo prodotti garantiti da allevamenti senza impiego di antibiotici
  • Allevamento al pascolo e stabulazione libera vincolanti per i bovini
  • Niente mangimi concentrati nella produzione di latte
  • Allevamento bio di pulcini maschi in Svizzera
  • Valutazione scientifica della sostenibilità delle aziende produttrici realizzata dall’Istituto indipendente di agroecologia
  • Almeno il 10% delle superfici agricole utilizzate per latte, uova, frutta e verdura viene dedicato alla promozione della biodiversità
  • Divieto di utilizzare fertilizzanti provenienti da scarti di macellazione nelle colture orticole e frutticole


Sulla pagina web «retour aux sources» è inoltre possibile tracciare tutti i prodotti bio fino al numero di lotto. In questo modo i consumatori sanno sempre quale azienda ha lavorato gli alimenti e da quali fattorie provengono i prodotti che scelgono.

Download

 

Utilizzo di materiale fotografico

Citando la fonte (©ALDI SUISSE), i giornalisti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente le nostre immagini a fini redazionali.

Contatto

Ci occupiamo volentieri della sua richiesta:


ALDI SUISSE AG
Ufficio stampa
Niederstettenstrasse 3
9536 Schwarzenbach
Tel: +41 71 980 20 10
media@aldi-suisse.ch

 

Si prega di notare che l'ufficio stampa di ALDI SUISSE è il punto di riferimento per i giornalisti. In caso non siate giornalisti, vi preghiamo di rivolgervi al reparto relativo alla vostra richiesta.

  • È cliente ALDI SUISSE? Per le domande dei clienti in generale o per i ricorsi a garanzia, rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti. Il nostro team del servizio clienti è raggiungibile all'indirizzo e-mail customer@service.aldi-suisse.ch o al numero  058 211 08 00
  • Richieste riguardo le inserzioni o altre proposte pubblicitarie vanno rivolte a nci@aldi-suisse.ch