Modifica dell’ordinazione Concludi la modifica

Aggiunto al carrello

 

I vitigni migliori per vini bianchi, rosati e rossi

Da ALDI SUISSE si trovano vini provenienti soltanto dai vitigni migliori e più amati. Tra questi si trovano varietà conosciute a livello mondiale come lo Chardonnay, ma anche uve più rare e pregiate come quella di Chasselas coltivata in Svizzera e Francia e che in Germania è conosciuta con il nome di Gutedel. Alcuni dei vitigni più conosciuti sono incroci con vitigni nobili e antichi, ormai quasi scomparsi. Per esempio il famoso Merlot è un incrocio tra il Cabernet Franc e la varietà estremamente rara del Magdeleine Noire des Charentes.

L’uva per vini bianchi pregiati

I vini bianchi tipici sono ottenuti dai vitigni Chardonnay, Chasselas e Gewürztraminer. La varietà dello Chardonnay è originaria della Francia e viene coltivata in tutto il mondo. Il Gewürztraminer veniva coltivato in Germania già nel XV secolo. Da esso si ottengono vini bianchi molto aromatici e profumati. Il vino proveniente dal vitigno Chasselas viene prodotto principalmente nella Svizzera occidentale, in Francia e nel sud della Germania.

L’uva per vini rossi nobili e di carattere

In questo caso la scelta è veramente ampia. Uno dei vitigni più conosciuti è il Pinot Noir. Originario della Francia, è conosciuto anche come Spätburgunder o Blauburgunder. Subito dopo sulla lista troviamo il Cabernet Sauvignon, anch’esso originario della Francia e coltivato in tutto il mondo. Lo stesso vale per il Merlot, conosciuto in Francia già dal 1784. Anche i vitigni Malbec (coltivato anche in Argentina, Cile e Sudafrica), Syrah (conosciuto anche come Shiraz in Australia, Africa e USA dove viene coltivato) e Gamay sono altri vitigni a bacca rossa francesi presenti nel nostro assortimento.